Chi Siamo

Odra Energia è una società creata nel quadro della partnership paritetica che lega le due aziende Falck Renewables e BlueFloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini galleggianti al largo delle coste italiane.
La partnership si fonda sulla profonda conoscenza della realtà industriale ed energetica italiana di Falck Renewables, unita all’esperienza, unica a livello mondiale, di BlueFloat Energy nell’eolico marino galleggiante.

Falck Renewables e BlueFloat Energy riconoscono il forte potenziale di questa tecnologia in Italia, in virtù della conformazione delle sue coste e della profondità dei suoi mari, per la produzione di energia rinnovabile attraverso l’uso della tecnologia eolica marina galleggiante, che contribuirà significativamente alla transizione e all’autonomia energetica del Paese, nel pieno rispetto degli ecosistemi.

“Oggi portiamo in Italia la tecnologia dell’eolico marino galleggiante, dimostrando il nostro impegno nel raggiungimento di obiettivi sostenibili attraverso l’implementazione di tecnologie innovative. Questo progetto è il frutto di un lavoro importante portato avanti negli ultimi mesi dalla partnership, che ha coinvolto anche gli stakeholder locali in un percorso di dialogo e sviluppo condiviso con le comunità e i territori”. Toni Volpe, Amministratore Delegato di Falck Renewables, 30 settembre 2021
“Da sviluppatori internazionali di progetti eolici offshore, con un’esperienza unica nell’eolico marino galleggiante, siamo soddisfatti di contribuire allo sviluppo di questo settore in Italia. La nostra recente esperienza in un progetto eolico galleggiante in Spagna con Parc Tramuntana ci fornisce informazioni preziose sulle sfide dello sviluppo di questo tipo di progetti nel Mediterraneo. Ci affacciamo ora sul mercato italiano con un partner con forze e competenze complementari alle nostre, per l’avvio di un progetto di livello mondiale che contribuirà alla transizione energetica nella regione". Carlos Martin, CEO di BlueFloat Energy, 30 settembre 2021